Stranaband

La proposta partirà con 4 partecipanti di età compresa tra 7 e 10 anni.

Ciclo da 12 incontri (prorogabili)

La partecipazione ad un modulo non è vincolante per il modulo successivo.

130 € per un modulo da 12 incontri

+ 10 € di quota associativa (validità annuale)

PER APPROFONDIRE: IL PROGETTO

Descrizione della proposta

Provare a suonare insieme giocando con  strumenti veri improvvisando e suonando primi brani musicali imparando a leggere la musica, comporre e improvvisare insieme.

Stranaband: giocare con la musica suonando violino, pianoforte,  percussioni e body percussion insieme, sperimentando diversi tipi di strumento.

Vivere la musica come momento di comunicazione e di condivisione, strumento per stare insieme, rilassarsi ed esplorare: i percorsi sono incentrati sul movimento; l’esecuzione strumentale o vocale accompagna il gruppo alla scoperta delle regole del linguaggio musicale che vengono memorizzate e comprese a livello corporeo.

Le attività sono finalizzate a un coinvolgimento giocoso e diretto: verrà favorito il momento della esplorazione e della scoperta per riconoscere le potenzialità sonore e comunicative  della propria voce e del proprio corpo,  degli oggetti che ci circondano e dello strumentario Orff, per scoprire e saper gestire le modalità di produzione del suono e per potersi esprimere ed entrare in relazione tramite esso.

I metodi cui mi ispiro sono il metodo Dalcroze per il movimento e la percezione corporea, il metodo Orff per l’esecuzione strumentale, la Music Learning Theory  di Edwin Gordon e di Beth Bolton per il collegamento tra la musica e l’apprendimento del linguaggio.

.

Infanzia

I servizi che l'associazione propone per l'infanzia sono:

• Giochiamoci su
  • Musica in famiglia