We protect seeds for future generations.

Stranaband

Improvvisare in una band suonando e componendo musica

Stranaband” è una proposta per età comprese tra 7 e 10 anni e verrà attivata al raggiungimento di 4 partecipanti, si compone di cicli da 12 incontri (prorogabili). La partecipazione ad un modulo non è vincolante per il modulo successivo.

Il costo è di 130 € per un modulo da 12 incontri + 10 € di quota associativa annuale

PER APPROFONDIRE: IL PROGETTO

Provare a suonare insieme giocando con strumenti veri improvvisando e suonando primi brani musicali imparando a leggere la musica, comporre e improvvisare insieme.

Stranaband permetterà di giocare con la musica suonando violino, pianoforte, percussioni e body percussion insieme, sperimentando diversi tipi di strumento.

Vivere la musica come momento di comunicazione e di condivisione, strumento per stare insieme, rilassarsi ed esplorare: i percorsi sono incentrati sul movimento; l’esecuzione strumentale o vocale accompagna il gruppo alla scoperta delle regole del linguaggio musicale che vengono memorizzate e comprese a livello corporeo.

Le attività sono finalizzate a un coinvolgimento giocoso e diretto: verrà favorito il momento della esplorazione e della scoperta per riconoscere le potenzialità sonore e comunicative della propria voce e del proprio corpo, degli oggetti che ci circondano e dello strumentario Orff, per scoprire e saper gestire le modalità di produzione del suono e per potersi esprimere ed entrare in relazione tramite esso.

I metodi cui ci ispiriamo sono il metodo Dalcroze per il movimento e la percezione corporea, il metodo Orff per l’esecuzione strumentale, la Music Learning Theory di Edwin Gordon e di Beth Bolton per il collegamento tra la musica e l’apprendimento del linguaggio.