Vi presentiamo la seconda edizione di “Piccoli Passi”.
Cinque incontri per le famiglie che vogliono iscrivere i propri bambini alla scuola dell’infanzia “Totoro” dell’associazione Pando.
Gli incontri sono delle opportunità formative per conoscere il progetto della scuola e prepararsi all’apertura dell’anno scolastico che parte da settembre.
Per ogni incontro si richiede il contributo di 10€.
E’ fortemente consigliato partecipare a tutto il percorso.
Percorso sui 5 sensi per muovere i nostri primi passi in natura con consapevolezza.
Primo passo(gennaio): la vista Da uno sguardo frettoloso sul mondo, fermiamoci per osservare i più piccoli dettagli. Utilizzeremo la vista durante una caccia al tesoro per trovare ciò che ci serve per accendere un fuoco insieme.
Secondo passo(febbraio): il tatto Siamo ricoperti di pelle, l’organo di senso più esteso del nostro corpo che ci mette a con-tatto con il mondo. Accarezzeremo le cortecce degli alberi del nostro bosco e dopo aver manipolato l’argilla, ne faremo dei calchi da portare con noi.
Terzo passo(marzo): l’udito Sentire rumori per farci trasportare in un ascolto profondo. Immersi nel nostro bosco, ci faremo guidare dai suoni per ritrovarci.
Quarto passo(aprile): l’olfatto L’olfatto è quel senso capace di trasportarci in luoghi e tempi lontani. Ci alleneremo a riconoscere odori e profumi ad occhi chiusi, creando poi una mappa olfattiva del nostro bosco.
Quinto passo(maggio): il gusto Dal nutrirsi ad assaporare per scoprire ciò che ci piace. Ci prenderemo cura del nostro orto e assaggeremo ciò che la terra ci offrirà al momento.