Orto Club Estate

Orto Club Estate è un campo estivo di Educazione in Natura dai 4* agli 11 anni

*(4-5 anni solo mese Luglio)

Piccoli gruppi: minimo 7 massimo 12 partecipanti. Ci teniamo a un’esperienza di qualità!

• La Natura è maestra! Impariamo a vivere con tempi e modi più lenti e accoglienti osservando la natura.
  • W l’esplorazione! Esplorare in autonomia l’ambiente naturale per diventare cittadini ecosostenibili del futuro
Dove…?

Siamo qui!

Non hai capito? Allora ecco un Video per arrivare!

Quando?

Dal 10 Giugno al 26 Luglio 2024

Dalle 8.00 alle 17:00

(Accoglienza 8-.00-9.00; congedo 16:30-17:00)

Cosa c’è?

C’è una campagna, un orto, un bosco, galline, pesciolini ma soprattutto tanto spazio dove imparare a stare nella natura.

Se è veramente tanto brutto il tempo?  C’è a disposizione la sede di Genitori e Figli  (Via Santo Stefano, 65) con un grande prato verde, una serra, un locale al chiuso per tutte le necessità e attività.

C’è un telefono a cui chiamare Carlo 340 476 6702 per info, Alessandra (342 151 4638) e Chiara (340 522 4331) che saranno le educatrici presenti all’orto quest’anno

Cosa non c’è all’orto?

All’orto si impara a usare in modo responsabile l’acqua, per cui il rubinetto per l’acqua potabile si usa solo per stretta necessità. Si impara a usare l’acqua piovana filtrata per gli usi comuni come lavarsi le mani. C’è un bagno chimico coperto per le necessità ma per il resto si impara a gestire in natura anche i proprio bisogni.
Gel igienizzante a disposizione.
Non c’è la corrente elettrica, non ce n’è bisogno.
Ma soprattutto…non c’è la confusione e la fretta di rispettare un programma della giornata.

Chi c’è?

C’è Alessandra, un’educatrice professionale amante della natura, dei bambini, dei ragazzi e delle sfide che starà con voi per facilitare la vostra esplorazione

C’è Chiara, artista, grafica, fotografa e accompagnatrice di asilo nel bosco, affascinata dal magico mondo dei bambini, amante della natura, di corde nodi e giochi tra gli alberi.

C’è Giorgia, accompagnatrice di asilo nel bosco che quest’anno si unirà a noi per la sezione infanzia del mese di luglio

C’è Carlo , uno psicoeducattore che sta mettendo le mani nella terra da un po’ per capirci qualcosa, che proverà a garantire il vostro benessere nell’ambiente ORTO.

C’è Arianna, un’attrice che si è affascinata del teatro/natura.

Ci sono dei giovani animatori di Oplà Teatro che condivideranno con voi questa esperienza e cureranno gli stimoli artistici.

Ogni tanto ci verranno a trovare degli amici per raccontarci una storia, farci giocare….

All’inizio magari non vi sarà facile pensare che non ci sono molte attività strutturate e che noi non vi condurremo in tutto… ma se accettate la sfida…capirete perché.

Ma soprattutto…ci siete voi!

Ma soprattutto…ci siete voi, e al massimo saremo 12.

Cosa si fa?

Prima cosa. Si sta lì.

Sì perché questo è il punto.

Scoprire che in un ambiente naturale come un orto al confine con il bosco posso passare del tempo senza avere giochi e attività preconfezionate. Tanto ci sono gli altri con cui giocare.

C’è un orto e del verde che avranno bisogno del nostro rispetto e della nostra manutenzione Voi potrete esplorare, costruire le vostre tane, darci una mano, riposarvi, leggere.

Con lo stesso stile abiteremo, in caso di maltempo, il giardino di Genitori e Figli in sede a cui aggiungeremo un pizzico di fantasia con la magia del teatro!

Seconda cosa: non c’è.

Cosa portare?

Nel vostro zainetto infilate acqua, una merenda e un libro. Un paio di guanti da giardinaggio.

Antizanzare a necessità. Un sacchetto di carta per portare a casa sorprese da mangiare 😉

Un telo, per sedersi per terra, per costruire un riparo.

Non venite vestiti come a un matrimonio e neanche come andate a scuola.

Ci si sporca per definizione e non deve essere un problema.

Se piove?

Qui la risposta epica sarebbe “ ti bagni!”. Ma siccome non siamo matti se la mattinata cominciasse a piovere a dirotto, senza se e senza ma, ci troveremo direttamente presso la sede dell’Associazione Genitori e Figli in Via Santo Stefano,65 sempre a Tradate.

In tutte le altre condizioni si impara, nello stile dell’educazione Outdoor, a gestire anche il meteo nello stare all’aperto.

C’è un grosso tendone 4per4 metri che ci fa da casa base in caso di avversità improvvise.

Quanto mi costi?

110€ se ci si iscrive entro il 31 maggio altrimenti 120€ entro il 9 giugno per l’intera giornata (8 – 17)

Dalle 8.00 alle 17:00

(Accoglienza 8-.00-9.00; congedo 16:30-17:00)