Associazione Genitori e Figli
[agrikon_wc_ajax_search]

Divertiamoci in musica

L’Associazione Genitori e Figli sostiene le famiglie nelle difficoltà del compito educativo

• Musica Maestro! Non c’è un età sbagliata per cominciare a vivere la musica
  • Danza Danza! Il corpo al centro di un’esperienza ludica e di benessere

Divertiamoci in musica” si struttura in moduli da 12 incontri (prorogabili), la partecipazione ad un modulo non è vincolante per il modulo successivo. Il progetto verrà attivato al raggiungimento di un minimo di 4 partecipanti.

Il costo è di 130 € per un modulo da 12 incontri + 10 € di quota associativa annuale

PER APPROFONDIRE: IL PROGETTO

• Danza (semplici balli di gruppo)
  • Improvvisazione con percussioni, pianoforte e archi (scopri che sai suonare!)
  • Cantiamo insieme
  • Ascolto in movimento musicale

Vivere la musica come momento di comunicazione e di condivisione, strumento per stare insieme, rilassarsi ed esplorare: i percorsi sono incentrati sul movimento; l’esecuzione strumentale o vocale accompagna il gruppo alla scoperta delle regole del linguaggio musicale che vengono memorizzate e comprese a livello corporeo.

Le attività sono finalizzate a un coinvolgimento giocoso e diretto: verrà favorito il momento della esplorazione e della scoperta per riconoscere le potenzialità sonore e comunicative della propria voce e del proprio corpo, degli oggetti che ci circondano e dello strumentario Orff, per scoprire e saper gestire le modalità di produzione del suono e per potersi esprimere ed entrare in relazione tramite esso.

I metodi cui ci ispiriamo sono il metodo Dalcroze per il movimento e la percezione corporea, il metodo Orff per l’esecuzione strumentale, la Music Learning Theory di Edwin Gordon e di Beth Bolton per il collegamento tra la musica e l’apprendimento del linguaggio.