Associazione Genitori e Figli
[agrikon_wc_ajax_search]

S.O.S. Scuola

Consulenza legale su problemi di vita scolastica

Perché?

Dal nostro osservatorio educativo e familiare, ci siamo resi conto che si possono incontrare problemi della vita scolastica che non vengono affrontati e risolti perché non si hanno le forze e le conoscenze necessarie per vedere i propri diritti rispettati. Le famiglie si sentono in difficoltà, disorientate anche perché non trovano sempre informazioni corrette e si scoraggiano pensando che sia inutile, svantaggioso ed economicamente improponibile avvalersi di un avvocato. Per questo abbiamo deciso di aprire uno sportello di consulenza legale per aiutare le famiglie che incontrano problemi di natura legale nella vita scolastica.

A quali problemi risponde?

Facciamo degli esempi:

• Indennità di Frequenza
    Avete in mano una certificazione DSA (Disturbi Specifici dell’Apprendimento) e vi siete visti rifiutare dall’INPS l’Indennità di frequenza?
    Avete una certificazione che comprova che vostro/a figlio/a ha difficoltà persistenti a svolgere i compiti e le funzioni proprie dell’età e nessuno vi ha mai detto che avete diritto all’indennità di frequenza?
  • Indennità di accompagnamento
    Vostro/a figlio/a ha un’invalidità al 100% e non percepite nessuna indennità per questo?
    Durante una visita periodica della commissione ASL è stata fatta una revoca dell’invalidità permanente nonostante non sia assolutamente cambiato nulla nella condizione di Vostro figlio/a?
  • Indennità di comunicazione
    Vostro/a figlio/a ha un’ipoacusia pari o superiore a 60dB HTL di media fra le frequenze 500, 1000, 2000 Hz nell’orecchio migliore? Ha diritto a un’indennità di comunicazione.

Vostro/a figlio/a è stato riconosciuto/a cieco parziale? Cioè con un residuo visivo non superiore al totale di 1/20 in entrambi gli occhi anche con eventuale correzione? Ha diritto a un’indennità di comunicazione.

Lo studio legale

Lo Studio Legale D’Ambrosio-Gaetani d’Aragona nasce a Napoli dall’idea condivisa di offrire un’assistenza legale di alta competenza e specializzazione a condizioni accessibili, in modo da fornire a tutti i cittadini che ne abbiano bisogno la possibilità di usufruirne. Lo studio si occupa da diversi anni di diritto civile e, tra i tanti ambiti curati, è specializzato sia in diritto della famiglia e dei minori sia in diritto previdenziale, avendo maturato nel tempo un’importante e consolidata esperienza e competenza in queste discipline giuridiche.

Il particolare connubio tra le competenze acquisite negli anni e la visione fortemente filantropica dei titolari, li ha spinti costantemente a ricercare nuove modalità con cui impostare i rapporti professionali, finalizzate soprattutto a scongiurare la rinuncia da parte del cittadino a usufruire dell’assistenza legale nonostante la presenza di una situazione di bisogno e/o di lesione di diritti.
Tale impostazione è stata fortemente sviluppata con particolare riguardo alle fasce sociali più deboli, come nel caso di famiglie con minori e disabili, da tutelare nel loro delicato rapporto con la scuola.

Quanto costa

L’iscrizione al servizio SOS Scuola avviene solo se la Vostra situazione rientra e nei casi affrontabili, ed è per questo che viene richiesta la compilazione del form in qualsiasi caso.
Se rientrate tra i casi affrontabili, l’iscrizione si completa con il versamento del contributo di € 80 a Genitori e Figli APS.
L’importo comprende la quota associativa per usufruire dei servizi di Genitori e Figli APS e la prima consulenza legale che vi verrà recapitata direttamente al vostro indirizzo e-mail dallo studio legale entro circa 15 gg.

Se deciderete di intraprendere le azioni legali con lo studio legale D’Ambrosio-Gaetani, le successive spese (che usufruiranno di notevoli sconti in virtù della convenzione con l’associazione) saranno versate direttamente allo stesso studio.

Perché scegliere SOS Scuola

La sensibilità e la professionalità maturata in questi ambiti dall’associazione Genitori e Figli e dallo studio legale D’Ambrosio-Gaetani d’Aragona garantiscono  costi contenuti per la delicatezza dei temi trattati.
Proprio per questo, in caso di eventuale esito negativo del procedimento avviato non vi verrà chiesto di sborsare nulla.
In caso di esito positivo, potrete vedervi riconosciute le indennità economiche spettanti di diritto, anche in modo retroattivo (corresponsione degli arretrati), andando in questo modo a compensare significativamente le spese sostenute.

FORM DI RICHIESTA

Vi preghiamo di compilare il seguente form, se dai dati raccolti rientrerete nelle situazioni affrontabili ve lo comunicheremo tramite mail e se vorrete procedere dovrete semplicemente versare la quota di iscrizione al servizio (80€) che include la quota associativa e la valutazione legale del Vostro caso, che vi verrà inviata direttamente dallo studio legale.

Forse proprio partendo dal vostro caso potremmo aiutarvi ed ampliare questo servizio!

Cittadinanza del minore:

Tipologia richiesta:

E’ già stata presentata all’INPS una domanda di indennità

Se sì, in che data?

E’ già stata inviata una risposta dall’INPS?

Se sì, in che data?

Si percepiscono altre indennità?

Allegare documentazione